Info Corsi 338 9057096 info@centroipnosimedica.it Angelo Gonella
Ipnosi Rapida Centro Ipnosi Medica

“Applicazione dell’Ipnosi in ambito medico e psicoterapeutico” con proiezione di filmati e dimostrazioni in sala su paziente del Dr. Gonella.

angelo_gonella_ipnosi_terapiaAbstract:

L’autore illustra con l’aiuto di slides, filmati e dimostrazioni dal vivo su suoi pazienti, quale sia la sua ortodossia scientifica nell’interpretare la fenomenologia ipnotica ispirandosi agli insegnamenti del suo grande maestro F. Granone.

Partendo dal chiarire ciò che l’ipnosi non è, arriva ad illustrare che l’Ipnosi Medica si sviluppa intorno a tre elementi fondamentali: una condizione di coscienza modificata e non alterata, il rapporto terapeuta-paziente ed il monoideismo ideoplastico. Tale fenomeno lungi dal rappresentare succubanza di volontà per l’ipnotizzato è, al contrario, una terapia di liberazione che trova eccezionali e multiformi possibilità di applicazione in campo psicoterapico, medico clinico, sportivo ed extra-medico.

L’autore evidenzia che le manifestazioni ipnotiche nei vari pazienti si differenziano in base alle loro potenzialità psichiche, alla loro struttura di coscienza, alla ipnotizzabilità d’organo ed alla suscettibilità d’apparato.

Egli sottolinea inoltre che solo un numero limitato di persone (10-12% della popolazione) realizza un tipo di trance ipnotica che, secondo i criteri della scuola di F. Granone, si definisce sonnambulica.
I suoi studi e le sue ricerche clinico-sperimentali sono stati imperniati soprattutto su quest’ultima tipologia di paziente.

Questa relazione vuole essere introduttiva per consentire a chi legge e a chi presenzia al Convegno di capire la filosofia che ha ispirato la ricerca: la regressione ipnotica nel soggetto sonnambulico è rivivificante e lo è ipoteticamente e potenzialmente fino all’utero materno; oltre tale condizione è ferma convinzione e certezza dell’autore trattarsi di confabulazioni da verosimilmente inquadrare in un contesto psichiatrico di potenziale personalità multipla.