Info Corsi 338 9057096 info@centroipnosimedica.it Angelo Gonella

Dr. ANGELO L. GONELLA

  • Il Dottor Angelo GONELLA è nato a Carrù (CN) il 12.01.1954.
  • Ha conseguito la Maturità Classica, presso il Liceo classico di Carmagnola “G. Baldessano” nella sessione estiva del 1973.
  • Ha conseguito il diploma di laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino l’11 novembre 1980 con punti 110/110 discutendo una tesi sperimentale di interesse odontostomatologico, relatore Prof. B. De Michelis (allora direttore dell’Istituto Policattedra di Clinica Odontostomatologica dell’Università di Torino).
  • Regolarmente abilitato all’esercizio della professione nel 1980 a Torino.
  • Iscritto all’albo dell’Ordine dei medici della Provincia di Torino dal gennaio 1981 (Albo TO 11157).
  • Ha svolto attività di tirocinio ospedaliero come medico strutturato dall’ 1/3/81 al 31/8/81 presso l’ospedale San Giovanni Battista di Torino.
  • Ha svolto attività di frequentatore volontario presso i vari Reparti dell’Istituto Policattreda di Clinica Odontostomatologica negli a.a. 1979/80 – 1980/81 – 1981/82.
  • Ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Odontoiatria e Protesi dentaria dell’Università degli studi di Torino negli a.a. 1982/83 – 1983/84 – 1984/85 conseguendo il diploma di specializzazione nel novembre 1985 discutendo una tesi sperimentale, per la quale ha ottenuto la dignità di stampa, dal titolo “L’ipnosi nel trattamento dell’ansia e del dolore in Odontostomatologia” – relatore Prof. R. Modica (allora direttore dell’Istituto Policattedra di Clinica Odontostomatologica dell’Università di Torino).

  • Ha frequentato corsi di Ipnosi Medica a partire dal 1974.
  • Nel 1981 ha frequentato la Scuola post-Universitaria di Ipnosi Clinica e Sperimentale di Torino, allora diretta dal Prof. Granone (corso patrocinato dalla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino, dalla F.N.O.M.C.&.O., e dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino).
  • Dal 1981 ininterrottamente fino ad oggi è membro del Consiglio direttivo del C.I.I.C.S. (Centro Italiano Ipnosi Clinica e Sperimentale di Torino), Direttore e Fondatore Prof. F. Granone.
  • A partire dall’anno accademico 1981/82 è docente del C.I.I.C.S. di Torino ed ha collaborato con il Prof. Granone (Professore ordinario di Neurologia e Neuropsichiatria dell’Università di Torino) all’insegnamento dell’Ipnosi Medica a medici, psicologi ed odontoiatri, ininterrottamente fino al 1999.
  • Nel 1982, nell’ambito del Corso di Ipnosi Clinica e Sperimentale del C.I.I.C.S. di Torino (Pres. F. Granone) ha tenuto una lezione sull’ “Ipnosi in Odontostomatologia”, in collaborazione con i professori Remo Modica, Bruno De Michelis e Giovanni Debernardi.
  • Negli anni 1983, 1984 e 1985 è stato invitato a tenere la Conferenza annuale per il corso di Ipnosi medica del C.I.I.C.S. di Torino sulle indicazioni all’uso dell’ipnosi in Odontostomatologia congiuntamente ai professori Remo Modica e Giovanni Debernardi.
  • Dal 1986 al 1994 ininterrottamente, è stato invitato, congiuntamente con il Prof. Remo Modica (allora direttore dell’Istituto Policattedra di Clinica Odontostomatologica dell’Università di Torino), a tenere la conferenza annuale per il Corso di Ipnosi clinica del C.I.I.C.S. di Torino sulle: “ Applicazioni dell’ipnosi in Odontostomatologia ”.
  • Dal 1995, ininterrottamente fino ad oggi, è invitato e tiene annulamente conferenze, lezioni ed esercitazioni pratiche, ai corsi per medici, odontoiatri, fisioterapisti e psicologi del C.I.I.C.S. di Torino su:
  • “L’ipnositerapeuta di fronte al dolore, la mente può controllare il dolore”
  • “L’Ipnosi nella fisioterapia e nella riabilitazione funzionale delle articolazioni”
  • “L’Ipnosi in odontostomatologia”

Tali corsi sono realizzati con il patrocinio della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino, della F.N.O.M.C.&.O., e dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Torino.

  • Il 06/05/1988, a Torino invitato dal Prof. Remo Modica (allora direttore dell’Istituto Policattedra di Clinica Odontostomatologica dell’Università) tiene una Conferenza agli allievi del IV e V anno del Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli Studi di Torino su: “ Applicazioni dell’Ipnosi in Odontostomatologia, in Fisioterapia riabilitativa dell’ATM ed in Posturologia “ durante tale Conferenza proietta e commenta video didattici-illustrativi (prodotti dallo stesso) relativi alla fenomenologia dell’Ipnosi medica.
  • L’1 e 2 aprile 1989, a Roma è invitato e partecipa al II° seminario di Ipnosi Clinica presso l’Osp. “San Pietro” dei Fatebenefratelli organizzato dal Prof. A.A. Sodaro, Primario Chirurgo, con una relazione dal titolo: “Ipnosi in Odontostomatologia e nella patologia dell’Articolazione Temporo Mandibolare”. Vedi pubblicazione degli atti del convegno pagg. 79-83.
  • Lo 01/10/1991 inizia la formazione quadriennale ad “Ipnologo Psicoterapeuta” articolata in Incontri settimanali con analisi personale, supervisione casi ed analisi di testi scientifici inerenti la psicoterapia con didatta il Prof. A.M. Lapenta, psichiatra, Università di Torino.
  • A Roma, a partire dall’anno accademico 1991/92 fino ad oggi viene invitato dall’Università degli Studi “La Sapienza”, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Cattedra di Psicopatologica Forense a tenere lezioni sulle applicazioni cliniche dell’Ipnosi in medicina, in anestesiologia, in chirurgia, in fisioterapia e posturologia e ad effettuare le sperimentazioni pratiche e le esercitazioni di Ipnosi Medica nell’ambito di ogni Corso di Ipnosi Clinica e Sperimentale diretto dal Prof. V. Mastronardi (Cattedra di Psicopatologia Forense).
  • Negli anni accademici 1991/92 e 1992/93, presso l’Istituto Policattedra di Clinica Odontostomatologica dell’Università degli Studi di Torino, nell’ambito dell’insegnamento di Clinica Odontostomatologica per il IV e V anno del corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria, titolare della cattedra Prof. B. De Michelis, ha svolto un programma di n. 6 lezioni per ogni anno accademico, su argomenti di neurofisiologia e psicologia della relazione medico-paziente, Ipnosi clinica in medicina, chirurgia, anestesiologia, fisioterapia, posturologia, nelle riabilitazioni articolari e dell’ATM e Ipnosi in campo Odontostomatologico coadiuvando l’attività d’insegnamento del titolare, Prof. B. De Michelis.
  • Nel gennaio 1993 inizia una collaborazione di ricerca (durata sei anni) terminata nel dicembre 98, con il responsabile del Reparto di Odontostomatologia dell’Ospedale Martini di Torino, dott. G.C. Turco e con il suo aiuto dott. R.R. Pepe, per lo studio delle possibili applicazioni della psicoterapia e dell’ipnosi su pazienti ambulatoriali ansiosi e/o fobici e/o depressi e/o con patologie psicosomatiche e/o con patologie articolari che implicassero disturbi dell’apparato stomatognatico e/o Disordini Cranio-Cervico-Mandibolari (D.C.C.M.): tale sperimentazione è diventata argomento di alcune relazioni a congressi, di una tesi di laurea e di alcune pubblicazioni scientifiche.
  • Nel novembre 1993 partecipa alla trasmissione televisiva “Diagnosi” portando filmati scientifici di sua produzione e partecipando al dibattito con il F. Granone ed il Prof. G. Calabrese.
  • Lo 02/06/1994, a Torino, invitato, partecipa, con il Prof. F. Granone, alla trasmissione in diretta televisiva di RAI 3 “Parlato Semplice” come esperto di Ipnosi, psicoterapia e stress, con dimostrazioni dal vivo e testimonianze di suoi pz.trattati con tecniche ipnotiche.
  • Il 26/11/1994 a Firenze è invitato e partecipa quale relatore e unico sperimentatore (dal vivo su suoi pazienti) al Convegno Medico Scientifico: “Come rompere la «morsa» di cefalee ed emicranie; introduzione al dolore somatico” col Prof. Federico Sicuteri, il Prof. Paolo Altucci ed altri – (Auditorum della Banca Toscana).
  • Lo 04/06/1994 a Palermo tiene un seminario di otto ore, presso la sede S.I.I.P.P. (Scuola Nazionale di Formazione in Terapia Ipnotica) diretta dal dott. G. Collot, su “Ipnosi ed analgesia ipnotica – Ipnositerapia in psicoterapia, psichiatria (compresa la diagnosi ed ev. terapia delle personalità multiple), odontostomatologia, immunologia, posturologia, fisioterapia e nel dolore acuto, cronico e neoplastico”.
  • Il 15 ed il 16/11/1994, a Torino presso la RAI in via Verdi 16, effettua uno studio con sperimentazione controllata da esperti presenti in sede e audiovisivamente registrato sulle manifestazioni conclamate delle personalità multiple.
  • Il 30/1/1995, a Roma, partecipa in veste di medico esperto in Ipnosi Clinica e Sperimentale ad una trasmissione Format RAI 2 presentando i risultati dello studio sperimentale dal vivo effettuato per conto di RAI 2 sulle “personalità multiple.
  • Lo 04/03/1995, a Torino, sotto l’egida della scuola post Universitaria del C.I.I.C.S., presso l’Ospedale Martini (via Tofane), tiene un seminario di otto ore a medici e psicologi su: “Psicoterapia ed Ipnositerapia nel trattamento delle personalità multiple”.
  • Il 27/6/1995, a Cagliari, presso la sede dell’Ordine dei Medici, tiene un seminario di otto ore, su “Ipnosi medica, analgesia ipnotica in chirurgia, odontostomatologia, fisioterapia, posturologia e nella terapia del dolore acuto, cronico e neoplastico”, anche con proiezioni di filmati e dimostrazioni dal vivo su suoi pazienti.
  • Il 16/9/1995, a Treviso, tiene un seminario di otto ore presso la sede S.I.I.P.P. diretta dal Dott. G. Collot su: “Psicoterapia, tecniche di rilassamento, ipnosi in medicina, chirurgia, anestesiologia, odontostomatologia, posturologia e fisioterapia ”.
  • Il 25/09/1995, a Roma, presso l’Università la Sapienza, Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica dell’Università, facoltà di Medicina e Chirurgia, inizia una collaborazione scientifica con il ricercatore dott. Prof. S. Ferracuti ( Psichiatra) per lo studio delle personalità multiple e del loro trattamento ipnotico-psicoterapico, tale studio è stato completato da alcune pubblicazioni scientifiche.
  • Nel 1996, a Torino, sotto l’egida del CIICS, settimanalmente, da febbraio a giugno, dirige e tiene personalmente un corso di perfezionamento per Medici ed Odontoiatri su “Ipnosi medica e sue applicazioni nell’ansia , nel dolore, in fisioterapia, posturologia ed in Odontostomatologia”.
  • Lo 05/02/1996, a Roma, partecipa ad una trasmissione Format RAI 2 come medico esperto di Ipnosi e presentando uno studio sulle personalità multiple (condotto con la collaborazione del Prof. A. Pacciolla).
  • Lo 08/02/1996 partecipa alla trasmissione televisiva “Italia in diretta” RAI 2 in onda dalle 16 alle 18 con un collegamento in diretta dal suo studio di Racconigi: argomento dell’intervento e delle dimostrazioni in diretta: “L’ansia e le fobie nello studio odontoiatrico: psicoterapie, tecniche di rilassamento ed ipnosi medica. L’analgesia ipnotica e le sue possibili applicazioni”.
  • Il 29/09/1996, ad Asti, tiene una conferenza su “Fenomenologia dell’Ipnosi” al corso per Infermieri Professionali, Coordinatori ed Ostetriche presso la Scuola Infermieri di Asti.
  • Lo 03/10/1997, a Torino, è invitato e tiene una conferenza presentando una sua casistica nosocomiale e facendo dimostrazione clinico pratica di tecniche rapide di analgesia ipnotica, rilassamento psicomuscolare,posturologia e fisioterapia riabilitativa al IX Congresso Nazionale A.I.G. del 3/4/5 ottobre 1997.
  • Il 16/04/1998 viene nominato: “Didatta ipnologo” specialista in Odontostomatologia, dal Collegio dei Didatti C.I.I.C.S. Torino.
  • Negli anni accademici 1997/98 e 1998/99, a Roma, tiene due seminari di studio presso il Corso di Perfezionamento in Fisiopatologia della Comunicazione individuale e di Massa, diretto dal V. Mastronardi (Cattedra di Psicopatologia Forense) presso l’Università La Sapienza, su “Dinamiche intrapsichiche e del profondo” e su “Psicoterapia con intervento ipnotico”.
  • Lo 02 e 03/07/1998, a Roma, è invitato e partecipa al “I° Congresso Nazionale di Ipnosi Clinica e Sperimentale” svoltosi presso il CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E L’UNIVERSITÁ “LA SAPIENZA”, con le seguenti due relazioni: “Tecniche di regressione e rivivificazione ipnotica”“Aggiornamenti di tecniche ipnotiche negli interventi di urgenza in odontoiatria”.
  • Il 22/05/1999, a Torino, Villa Gualino, è invitato e partecipa con una relazione al Convegno Nazionale della Scuola Post Universitaria di Ipnosi Clinica Sperimentale del C.I.I.C.S.: “L’agente terapeutico in psicoterapia” alla quale ha fatto seguito una pubblicazione sulla “Rassegna di Psicoterapie, Ipnosi, Medicina Psicosomatica, Psico Patologia Forense”Università di Roma “ La Sapienza”.
  • Il 5/11/1999, a Siena, presso l’Università degli Studi, è invitato e partecipa ai lavori del XVII Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Psicosomatica: “Significato e senso della malattia” Siena 3-6 novembre 1999, con una conferenza dal titolo: “Nuovi orientamenti all’utilizzo dell’Ipnosi Medica in Odontostomatologia”, della quale seguirà pubblicazione come “atti del congresso”.
  • Il 29/11/1999 l’Ordine dei Medici Chirurghi della Prov. di Torino delibera all’unanimità l’iscrizione del Dott.Angelo L. Gonella nell’albo degli psicoterapeuti dell’ordine dei medici (albo TO 11157).
  • Il 12-13/05/2000 ed il 16-17/06/2000, a Padova, conduce, congiuntamente al collega Dr. G. Regaldo, ginecologo ed allo psicoterapeuta Dr. G. Tirone, un “Corso di sensibilizzazione all’impiego dell’Ipnosi” indirizzato ai medici ginecologi ed ostetrici (con il patrocinio dell’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani: A.O.G.O.I.).
  • Il 20/05/2000, a Torino, Villa Gualino, è invitato e partecipa con una relazione al Convegno Nazionale della Scuola Post Universitaria di Ipnosi Clinica Sperimentale del C.I.I.C.S.: “Ipnosi, suggestione, persuasione nel processo terapeutico” alla quale ha fatto seguito una pubblicazione sulla Rassegna di Psicoterapie, Ipnosi, Medicina Psicosomatica, Psicopatologia Forense” Università di Roma “La Sapienza”.
  • Il 25/03/2001, a Perugia, tiene un seminario di una giornata su “Ipnosi Clinica in Medicina, Chirurgia, Odontostomatologia, Fisioterapia e Psicoterapia” presso il SIMAISS (Scuola Internazionale di Medicina Avanzata ed Integrata e Scienze della Salute), Scuola Post Universitaria per medici e psicologi diretta da Francesco Bottaccioli , docente di psiconeuroimmunologia (corso di perfezionamento post laurea in psico-oncologia) Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università Cattolica, Roma.
  • Il 17-19/05/2001, a Torino, è invitato e partecipa ai lavori del XXIII Congresso Nazionale A.I.S.D. (Associazione Italiana Studio del Dolore) con tre comunicazioni dal titolo: “Tecniche ipnotihe per il controllo del dolore dentario” “Analgesia chirurgica autoindotta ed eteroindotta con modalità psicologiche” e “Modalità psicologiche per ottenere l’analgesia ai fini chirurgici” in questa occasione proietta filmati di interventi chirurgici in analgesia ipnotica da lui praticata ed effettua una dimostrazione dal vivo, in sala, del fenomeno dell’analgesia ipnotica.
  • A partire dall’autunno 2001, ininterrottamente, proseguendo l’attività didattica nell’ambito della scuola post universitaria di Ipnosi Clinica e Sperimentale del CIICS di Torino è incaricato della didattica teorica e pratica anche con sperimentazione dal vivo nei moduli specialistici con riferimento alla formazione dei Medici Chirurghi, degli Anestesisti, degli Odontostomatologi, degli Odontoiatri, dei Fisiatri e dei Fisioterapisti , nei corsi annuali della scuola.
  • Il 20 e 21/04/2002, a Perugia, tiene un Seminario di due giornate su “Ipnosi Clinica in Medicina, Odontostomatologia, Fisioterapia e Psicoterapia” presso il SIMAISS (Scuola Internazionale di Medicina Avanzata ed Integrata e Scienze della Salute), Scuola Post Universitaria per medici e psicologi diretta da Francesco Bottaccioli, docente di psiconeuro endocrinoimmunologia (corso di perfezionamento post laurea in psico-oncologia) Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma.
  • A Torino, dal 16/12/2002, ininterrottamente, dall’inizio del XXIV Corso Base di Ipnosi Clinica e Comunicazione Ipnotica (Corso C.I.I.C.S.: Centro Italiano Ipnosi Clinica Sperimintale, Scuola post Universitaria di Ipnosi Clinica e Sperimentale, Fondatore: Prof F. Granone, Direttore e presidente: Prof. A. M. Lapenta) svolge annualmente attività di responsabile per l’insegnamento al modulo specialistico per: chirurghi, anestesisti, odontostomatologi, odontoiatri fisiatri e fisioterapisti e di relatore in varie lezioni inerenti le tecniche ipnositerapiche ai fini psicoterapeutici, odontostomatologici,.ortopedici-riabilitativi-posturologici-fisioterapici e di terapia del dolore. Con le stesse modalità, il suddetto corso si è ripetuto annualmente dal 2002, al 2014 e gli sono stati riconosciuti n. 50 crediti formativi, ogni anno, dalla Commissione Nazionale C.M. del Ministero della Salute.
  • A Torino lo 03/12/2005 ha partecipato al seminario: “Ipnosi in Gastroenterologia”, organizzato dal C.I.I.C.S. presso l’ S. Giovanni Battista (Molinette), al quale sono stati riconosciuti n. 6 crediti formativi E.C.M., con due relazioni: “Tecniche di induzione ipnotica e seduta di induzione collettiva”, “Ipnosi per analgesia e preparazione a manovre invasive”.
  • A Milano, presso l’Osp. S. Carlo, nell’ambito del Corso Annuale di Ipnositerapia del gruppo di Medicina Psicosomatica (Dir L. Merati e R. Weilbacher) è invitato e tiene, per ogni data sotto elencata, una serie di conferenze,comprensive, in ogni evento, dei seguenti argomenti: “Ipnositerapia Psicoterapica: un nuovo metodo di approccio alle personalità multiple”, “Psicoterapie, tecniche di rilassamento e di ipnosi dell’ansia e nelle fobie”, “Psicoterapia, tecniche di rilassamento e di ipnosi medica in odontostomatologia”, “L’ipnosi medica nel trattamento del dolore acuto, cronico e neoplastico”, “L’ipnosi clinica in medicina, chirurgia, anestesiologia, posturologia, fisioterapia” :

A tali corsi sono stati riconosciuti, ogni anno, n° 50 crediti formativi, dalla Commissione Nazionale E.C.M. del Ministero della Salute.

  • A Padova, il 30 e 31/05/2008, invitato, partecipa al Convegno : “Teoria e Pratica dell’ipnosi”, c/o la Facoltà di Medicina dell’Università degli studi,come moderatore e relatore con una conferenza dal titolo:” Ipnosi in Odontostomatologia”.A tale evento farà seguito la pubblicazione degli Atti.
  • A Padova, il 21 e 22/05/2010, partecipa in veste di moderatore al Convegno e corso di secondo livello: “I Mondi della Coscienza”: corso di ipnosi e comunicazione ipnotica c/o l’ Aula Morgagni del Policlinico Universitario.
  • A Torino, il 18e19/02/2012 c/o il CAM (Centro Azione Missionaria) via Cialdini n° 4
  • A Roma, 26 e 27/05/2012 c/o la Facoltà Teologica S. Bonaventura, via del Serafico n° 1,

ha tenuto rispettivamente due seminari di due giorni ciascuno ( per un totale di 16 ore per seminario), in veste di unico ipnologo e sperimentatore dal vivo con dimostrazioni dal vivo su suoi pz. e proiezioni di filmati didattici, congiuntamente al Prof. F. Iecher (Psichiatra, prof. c/o l’Università Roma Tre), al Dr. V. Tarantino (Medico e Psicologo, grafologo giudiziario), al Dott. R. Cicioni (Psicologo, Direttore dell’Istituto Rorschach Forense di Forlì), al Prof. M. Villanova ( Psichiatra, titolare della Cattedra di Neuropsichiatria infantile e Criminologia c/o l’Università Roma Tre ), al Prof. S. Ferracuti (Psichiatra, Prof. c/o l’Università La Sapienza, Roma) dal titolo: “ IPNOSI,GRAFOLOGIA,TEST di RORSCHACH “. A tali eventi sono stati riconosciuti, per ciascun evento, n° 10,5 crediti formativi ECM. Prossimamente saranno pubblicati i risultati della ricerca e sperimentazione in merito.

  • A Marino, il 19 e 20/05/2012, c/o il Teatro Titano, ha partecipato al 16° Congresso Internazionale di Studi delle Esperienze di Confine, con un intervento di due ore comprensivo di una relazione dal titolo: “NDE nella regressione ipnotica: gli esiti di una ricerca”, proiezione di filmati e dimostrazioni dal vivo su suoi pazienti. Negli Atti del Congresso sono presenti due pubblicazioni sull’argomento trattato .
  • A Torino, il 29/09/2012 ha tenuto, valendosi della collaborazione delle Dott. M. Muro ed E. Taboga, un seminario, teorico e pratico, (con proiezione di filmati e dimostrazioni dal vivo su suoi pz.), di otto ore, esclusivamente per medici, psicologi, odontoiatri, ostetriche, infermieri e fisioterapisti, con una adesione di oltre 50 iscritti, organizzato dall’Istituto F. Granone, dal titolo: “Ipnosi e dolore” al quale sono stati riconosciuti n. 9 crediti formativi dalla Commissione Nazionale ECM del Ministero della Salute.
  • A Torino, lo 09 e 10/11/2012, presso la Sala Multimediale dell’ ASL TO1 in via Gradisca n° 10, tiene, in veste di titolare ed unico relatore, un Corso Teorico-Pratico, commissionato dalla S.C. Formazione e Sviluppo Professionale dell’ASL TO1, con rilascio di n° 13 crediti formativi ECM per Medici e Chirurghi a vario orientamento specialistico, Fisiatri, Anestesisti, Odontoiatri, Psicologi e Psicoterapeuti, dal titolo: “ Introduzione all’utilizzo dell’ipnosi e della comunicazione ipnotica” .
  • A Torino, in due distinte edizioni, l’una il 5 e 6/04/2013 e l’altra il 13 e 14/09/2013, presso la Sala Girasole, Ospedale Martini, dell’ ASL TO1, tiene, in veste di titolare ed unico relatore, un Corso Teorico-Pratico, commissionato dalla S.C. Formazione e Sviluppo Professionale dell’ASL TO1, con rilascio di n° 13 crediti formativi ECM per Medici e Chirurghi a vario orientamento specialistico, Fisiatri, Anestesisti, Odontoiatri, Psicologi e Psicoterapeuti, dal titolo: ”Introduzione all’utilizzo dell’ipnosi e della comunicazione ipnotica in Medicina, Chirurgia, Psicoterapia: corso teorico-pratico”.
  • A Padova, presso l’Università, dipartimento di Medicina, il 27 e 28/09/2013, invitato, partecipa in veste di relatore e moderatore a varie sessioni del convegno/corso: “Ipnosi e dolore, aspetti fisiopatologici, etici e terapeutici” tenuto presso la sala del Policlinico Universitario, aula Vesalio. A tale evento sono stati riconosciuti n° 20 crediti formativi ECM.