Info Corsi 338 9057096 info@centroipnosimedica.it Angelo Gonella
Bg Image

CORSO DI IPNOSI

CORSO DI TECNICHE TRADIZIONALI E RAPIDE DI INDUZIONE IPNOTICA

(PRIMO LIVELLO)

DOCENTE DR ANGELO L. GONELLA

 

DESCRIZIONE DEL CORSO

Riservato a medici, psicologi, odontoiatri, infermieri, ostetriche, fisioterapisti e lauree sanitarie brevi orientate alla relazione d’aiuto.

Viene proposto un modello di intervento ipnotico che rappresenta un’evoluzione della tradizionale terapia ipnotica sviluppata dall’approccio teorico-pratico del maestro Franco Granone. Tale modello è in costante innovazione perché scientificamente fondato e costantemente rivolto verso la ricerca di base sviluppata attraverso la ultra-trentennale didattica e sperimentazione nella scuola del C.I.I.C.S. Tali insegnamenti,  integrati con le intuizioni e le tecniche ericksoniane, orientano la ricerca da me promossa nel laboratorio di ipnosi sperimentale di Racconigi e la mia pratica clinica di psicoterapeuta-ipnosi terapeuta.

Considerato che il fenomeno ipnotico sarà illustrato partendo dagli elementi di base, e che saranno chiariti  i capisaldi teorici, il corso potrà essere frequentato anche da persone che non hanno ancora acquisito alcuna conoscenza dell’ipnosi. Ciò non toglie che chi già pratica l’ipnosi avrà l’opportunità di rivisitare in modo critico e originale il fenomeno e potrà affinare le sue metodiche e strategie, migliorandone l’efficienza e  l’efficacia, anche riducendo i tempi tecnici di induzione.

Saranno altresì illustrati, sia dal vivo che con filmati, le trasformazioni somato-psichiche ottenibili e i possibili campi di applicazione medico-scientifico, soffermandosi prevalentemente sulle applicazioni psico-bio-mediche e psicoterapiche e relazionali attuabili nei vari contesti lavorativi orientati alla relazione d’aiuto. Un accenno sarà poi fatto anche ai campi di applicazione extra-medici.

Il corso si propone di fornire gli strumenti pratici illustrando nel dettaglio cosa sia la condizione ipnotica e quale sia il meccanismo per ottenerla. Acquisite le sufficienti nozioni e consapevolezze, gli allievi potranno quindi effettuare esercitazioni collettive ed individuali che porteranno al raggiungimento di una capacità di base mirata a padroneggiare le tecniche di induzione idonee ai vari contesti lavorativi. Gli allievi potranno, inoltre, imparare e approfondire la loro capacità di relazionarsi in modo rapido ed incisivo, inducendo una condizione ipnotica in tempi brevi anche utilizzando strategie non convenzionali.